IL VETRO, MATERIALE RICCO DI QUALITÀ
Materiale versatile, duraturo e soprattutto sostenibile per eccellenza, racchiude proprio nel processo di riciclo una delle sue virtù più importanti…
Vediamo assieme 10 punti fondamentali di questo processo:
๐ญ) Il riciclo del vetro può essere ripetuto indefinitamente senza perdere la sua qualità o integrità, qualcosa di unico e prezioso.
๐ฎ) Permette di risparmiare fino al 30% dell'energia necessaria per produrre nuovo materiale rispetto alla produzione a partire da materie prime grezze.
๐ฏ) Aiuta a ridurre l'impatto ambientale, poiché riduce la quantità di rifiuti destinati ai siti di discarica e l'utilizzo nuove materie prime.
๐ฐ) Contribuisce anche a ridurre l'emissione di gas serra, poiché richiede meno energia rispetto alla produzione di nuovo vetro.
๐ฑ) In molti paesi, il riciclo del vetro viene effettuato in impianti specializzati che utilizzano tecnologie avanzate per separare i diversi colori di vetro e riutilizzarli nella produzione di nuovi prodotti.
๐ฒ) Il vetro può essere riciclato in molti prodotti, tra cui bottiglie per bevande, finestre, piastrelle e altro ancora.
๐ณ) Questo processo ha un importante impatto economico, poiché crea posti di lavoro e stimola la crescita economica nella produzione di nuovi prodotti.
๐ด) La raccolta differenziata è un passo importante per il riciclo del vetro, poiché permette di separare il vetro dai rifiuti domestici e indirizzarlo verso i centri di riciclo.
๐ต) Il vetro è un materiale 100% riciclabile, ma purtroppo solo il 26% del vetro prodotto viene effettivamente riciclato a livello globale in questo momento.
๐ญ๐ฌ) Il riciclo del vetro può avere un impatto positivo sulla salute pubblica, poiché riduce la necessità di estrarre materie prime grezze e la quantità di rifiuti destinati ai siti di discarica, entrambi fattori che possono causare danni ambientali.
Aggiungiamo un punto extra del quale andare orgogliosi come Italiani…il nostro paese infatti arriva quasi all’80% di conferimento di questo materiale, risultando quindi al primo posto in Europa in questo campo…niente male no!?
Rimanete in contatto con noi cliccando sul logo di LinkedIn più in basso.
#ecologia
#ecosostenibilità
#risparmioenergetico
Serramentisti
Falegnamerie
Facciatisti
Architetti e progettisti