Il ๐ฉ๐ฒ๐๐ฟ๐ผ ๐ฆ๐๐ฟ๐ฎ๐๐ถ๐ณ๐ถ๐ฐ๐ฎ๐๐ผ trova impiego in moltissimi campi al giorno d'oggi ed è certamente uno dei prodotti che ci rende un punto di riferimento del settore.
In particolare il ๐ฉ๐ฒ๐๐ฟ๐ผ ๐ฆ๐๐ฟ๐ฎ๐๐ถ๐ณ๐ถ๐ฐ๐ฎ๐๐ผ ๐ง๐ฒ๐บ๐ฝ๐ฒ๐ฟ๐ฎ๐๐ผ viene ampiamente utilizzato nella realizzazione di ๐ฉ๐ฒ๐๐ฟ๐ถ ๐ฑ๐ถ ๐ฆ๐ถ๐ฐ๐๐ฟ๐ฒ๐๐๐ฎ quali:
• Parapetti, Scale e Superfici Calpestabili
• Vetrine Antisfondamento
• Vetri Antiproiettile
• Vetri Antifiamma
• Vetri Antiesplosione
๐๐ฟ๐๐ฝ๐ฝ๐ผ ๐๐ถ๐๐๐ผ๐๐๐ผ, grazie ai propri impianti di tempra e stratifica, realizza pannelli vetrati composti da due o più lastre ricotte temperate o indurite unite con uno o più strati di intercalare plastico, dal classico polivinilbutirrale (PVB) sino alle più moderne tecnologie di stratifica quali plastici rigidi (richiesti secondo normativa di sicurezza per garantire il Post Rotture) e stratifica EVA.
Vediamo le principali fasi del processo di Stratifica:
1) LAVAGGIO
Le lastre di vetro vengono prima di tutto lavate ed asciugate eliminando così il rischio di bassa aderenza dello strato di materiale che verrà posizionato tra le lastre stesse nella successiva fase di lavorazione.
2) STESURA FOGLI
Durante questa lavorazione (che avviene all'interno di una cabina costantemente climatizzata), viene eseguita la stesura degli strati di PVB (o altro materiale a seconda delle esigenze) tra le 2 (o più) lastre di vetro precedentemente lavate. Il trasporto dei vetri all'interno dell'ambiente viene eseguito per mezzo di un ponte automatico che agevola molto le operazioni svolte del personale specializzato presente in cabina.
3)RISCALDAMENTO
Una volta eliminate le parti del foglio in eccesso, la vetrata prosegue il suo percorso giungendo ad un primo forno che la preriscalda e calandra con l'obbiettivo di espellere l'aria presente all'interno. Successivamente un secondo forno porta la temperatura attorno ai 60C° per eliminare le ultime tracce d'aria rimaste...in questa fase sono presenti altre calandre che contribuiscono a rendere il processo più preciso e funzionale. Fatto tutto questo si passa all'ultimo step.
4) AUTOCLAVATURA
Questa fase fondamentale rappresenta l'ultimo tassello nel processo di stratifica e permette di realizzare un
prodotto finito di elevata qualità ed altamente performante. Il principale compito del passaggio in autoclave è infatti quello di assicurare l'assoluta ๐๐ถ๐ด๐ถ๐น๐น๐ฎ๐๐๐ฟ๐ฎ ๐ฑ๐ฒ๐น๐น๐ฒ ๐น๐ฎ๐๐๐ฟ๐ฒ di vetro accoppiate e la loro ๐ฝ๐ฒ๐ฟ๐ณ๐ฒ๐๐๐ฎ ๐๐ฟ๐ฎ๐๐ฝ๐ฎ๐ฟ๐ฒ๐ป๐๐ฎ garantendo inoltre la mancanza di tracce d’aria e opacità visibili.
Come per tutti gli altri nostri processi, anche qui la precisione è un aspetto chiave ed al quale teniamo particolarmente.
Ogni tipologia di vetro e/o di foglio interposto tra le lastre richiede infatti una specifica ricetta di lavorazione che combina i giusti livelli di ๐๐ฒ๐บ๐ฝ๐ฒ๐ฟ๐ฎ๐๐๐ฟ๐ฎ, ๐ฝ๐ฟ๐ฒ๐๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ e ๐๐ฒ๐บ๐ฝ๐ผ e che abbiamo affinato grazie a decenni d'esperienza nel settore.
Serramentisti
Falegnamerie
Facciatisti
Architetti e progettisti